©2017 by Kemind Group VAT IT07908460152

Incremento Resistenze Meccaniche

Alcune delle proprietà meccaniche specifiche importanti per la carta sono la resistenza alla trazione, la resistenza alla lacerazione, la resistenza alla piegatura, la resistenza alla flessione, la resistenza allo scoppio, il legame tra starti e la resistenza alla compressione.

 

È generalmente accettato che i principali fattori che contribuiscono allo sviluppo della resistenza a secco nella fabbricazione della carta comprendono le forze di Van der Wall, il legame idrogeno ed il legame ionico.

 

A causa dell’effetto speciale dell’acqua sulla resistenza della carta, è comune distinguere tra le proprietà di resistenza “a secco” ed “a umido” della carta. I due soggetti sono ovviamente in parte correlati.


Kemind dispone di una gamma completa di prodotti studiati per aumentare le caratteristiche meccaniche richieste.


 

Linea prodotti:

  • Serie Drykem: formulazioni specificamente progettate per migliorare la resistenza a secco di cartone, carta e tissue, prodotti con qualsiasi tipo di materia prima (fibre vergini o carta da macero)Alcuni prodotti Drykem forniscono anche una resistenza a umido temporanea nella produzione di tissue, specialmente nella carta per asciugamani, tovaglioli, fazzoletti, ecc. In questa linea di prodotti sono previsti prodotti sintetici (polimeri) e naturali (CMC a diverso grado).

  • Serie Kemistarch: formulazioni a base di amido. Rispetto agli amidi tradizionali, questi formulati risultano essere più resistenti alle condizioni più critiche presenti nel ciclo wet-end come l’alta conduttività nel circuito di macchina (in particolare nel caso di cicli dell’acqua molto chiusi), forze di taglio elevate, ecc.

  • Serie Kemistiff: dispersioni anioniche in acqua di un copolimero di poliolefina carbossilata ad alto contenuto di solidi ottenuto mediante tecnica di polimerizzazione in emulsione.
     

L’applicazione principale di questa gamma di prodotti è quella di aumentare la rigidità ed il legame interno delle fibre nella produzione di carta e cartone. 

Avete domande?
Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni.